L’Unione Europea ricorda l’importanza dei fondamentali diritti sul lavoro.
Ogni lavoratore dell’UE gode di alcuni diritti minimi per quanto riguarda:
- la salute e sicurezza sul lavoro: diritti e doveri generali, ambiente di lavoro, attrezzatura professionale, rischi specifici e lavoratori a rischio
- le pari opportunità tra uomo e donna: parità di trattamento sul lavoro, lavoratrici in gravidanza, congedo di maternità, congedo parentale
- la tutela contro ogni forma di discriminazione fondata su sesso, razza, religione, età, disabilità e orientamento sessuale
- il diritto del lavoro: lavoro a tempo parziale, contratti a termine, orario di lavoro, giovani lavoratori, informazione e consultazione dei lavoratori.
“I singoli paesi dell’UE devono far sì che le rispettive legislazioni nazionali tutelino i diritti sanciti dalla normativa europea sul lavoro (direttive).
Chi ritenga che i suoi diritti siano stati lesi, deve prima rivolgersi all’ispettorato del lavoro, al tribunale del lavoro, ecc. del proprio paese”
Oggi, nella giornata che celebra la Festa del Lavoro e dei lavoratori, ricordiamo l’importanza del lavoro, elemento base della identità democratica di un Paese, con le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella:
“Il lavoro è legato, in maniera indissolubile, alla persona, alla sua dignità, alla sua dimensione sociale, al contributo che ciascuno può e deve dare alla partecipazione alla vita della società.
Il lavoro non è una merce.
Il lavoro è libertà.
Anzitutto libertà dal bisogno; e strumento per esprimere sé stessi, per realizzarsi nella vita.
Auguri a chi promuove lavoro, a chi lo difende, a chi lo cerca, a chi desidera migliorarlo, a chi ha concluso la sua esperienza lavorativa”
Buon Primo maggio!
Buona festa del lavoro!